Workshop di formazione alla danza e al movimento
condotti da Chiara Taviani, danzatrice e coreografa

Il programma 2022-2023 è composto da 3 sessioni di 3 incontri ciascuna.

Prima sessione di tre appuntamenti:

Sabato 1° ottobre 2022

Sabato 29 ottobre 2022

Sabato 3 dicembre 2022

Seconda sessione di tre appuntamenti:

Sabato 25 febbraio 2023

Sabato 18 marzo 2023

Sabato 1 aprile 2023

Orario indicativo: 11h – 16h (con un’ora di pausa)

Costo totale per la ogni sessione (3 lezioni): 100 euro – N.B. non è possibile iscriversi alle singole giornate!

Termine iscrizioni per il secondo ciclo: 15 febbraio 2023

Presso Teatro alla Corte di Giarola – Collecchio

Docente: Chiara Taviani, danzatrice e coreografa di professione, autrice di spettacoli nell’ambito della danza e del teatro nazionale ed internazionale.

Gruppo: minimo 7 partecipanti

Il laboratorio è aperto a tutt* senza limiti di età o di abilità. Non sono richieste esperienze di danza o teatrali pregresse.

Per iscrizioni scriveteci a organizzazione @ associazioneuot.it oppure chiamateci tel. 349 1864745

COSA FAREMO:
Durante questa prima sessione di formazione ci concentreremo sulla ricerca fisica e sulla pratica del movimento coreografico. Cercheremo di individuare le caratteristiche del nostro movimento spontaneo per andare in seguito a comporre partiture fisiche che rappresentino al meglio la nostra personalità e la nostra fisicità.

La ricerca del movimento sarà sostenuta da un approfondimento sul concetto di drammaturgia fisica che ci porterà a riflettere sui vari metodi di creazione di un’opera coreografica.

Sono previste una seconda sessione composta da tre appuntamenti tra febbraio e aprile e infine una terza sessione che si concluderà con una performance aperta al pubblico a giugno/luglio 2023.

La docente:

Chiara Taviani nasce a Genova nel 1985. Formazione classica presso l’accademia Princesse Grace di Monaco e in seguito nel corso di alta formazione per interpreti contemporanei ‘Coline’, Marsiglia, dove interpreta le creazioni di Emmanuel Gat, Georges Appaix, Lisi Estaras, Mathilde Monnier, Salia Sania e Seydou Boro. Dal 2010 collabora come interprete con Balletto Civile/ Michela Lucenti. Nell 2011 fonda assieme a Carlo Massari la compagnia C&C con la quale produce diversi spettacoli ospitati in Festival nazionali ed internazionali come Roma Europa, Edinburgh fringe festival, Be Festival, FuoriLuogo La spezia, ImpulsTanz Vienna, Manipulate Dance Festival (…) ed ottengono diversi riconoscimenti come 2nd price international choreographic competition in Hannover, Prix du Jury HiverOclytes aux Hivernales d’Avignon, Menzione alla coreografia Premio Roma Danza, Audience Award Konzert Theater Bern (…) Nel 2015 frequenta il percorso Prototypes per giovani coreografi a Royaumont, Parigi, sotto la direzione di Hervé Robbe. Recentemente collabora con diversi giovani coreografi Henrique Furtado Vieira (Portugal) per il progetto Stand still you ever moving spheres of heaven in collaborazione con Scenario Pubblico di Catania e Marion Alzieu (Francia); realizza il progetto Total eclipse sostenuto da Residenza produttiva Carrozzerie n.o.t , Pim off e U.O.T.
Nel 2017 è coreografa nell’ Opera Clandestina composta da Alexandra Grimal e prodotta dalla Scène Nationale d’Orléans. Nel 2018 ha debuttato al Festival Temps d’Images di Lisbona con Stand still you ever moving spheres of heave creato assieme a Henrique Furtado Vieira.