Laboratorio per adulti di lettura ad alta voce e narrazione per l’infanzia

È dimostrato che la consuetudine del bambino all’ascolto di letture ad alta voce ha un effetto decisivo su tutte le competenze che contribuiscono all’alfabetizzazione e all’acquisizione di abilità linguistiche, con un importante impatto sul rendimento scolastico, sulla propensione futura alla lettura autonoma e sul continuo aggiornamento delle proprie conoscenze.

Questo percorso formativo pratico è finalizzato a formare lettori adulti in grado di leggere favole, narrativa e silent book a un pubblico di giovani lettori fornendo strumenti e tecniche al servizio delle diverse tipologie di testo.

I partecipanti verranno introdotti all’uso della voce, delle pause, del ritmo, ma anche dello sguardo, dei gesti, degli oggetti e dello spazio.

L’obiettivo è che la lettura diventi un momento di condivisione tra adulto e bambino in famiglia e/o nei luoghi di aggregazione dedicati ai più piccoli, incentivando fin dalla prima età l’amore per i libri e creando idealmente un gruppo attivo di lettori volontari.

Calendario:
sabato 14/10/2023 ore 15.30-18.00
sabato 18/11/2023 ore 15.30-18.00
sabato 16/12/2023 ore 15.30-18.00
sabato 20/1/2024 ore 15.30-18.00
sabato 10/2/2024 ore 15.30-18.00
sabato 16/3/2024 ore 15.30-18.00
sabato 23/3/2024 – restituzione aperta al pubblico – orario da definire

Il corso è gratuito ed è rivolto principalmente a chi è intenzionato a seguire tutti gli incontri.
Il laboratorio si svolgerà nello spazio 0-6 della biblioteca comunale di Collecchio (c/o Parco Nevicati).
Per info e iscrizioni: organizzazione @ associazioneuot.it349 1864745

I conduttori del laboratorio:

Consuelo Ghiretti

Attrice, narratrice e formatrice teatrale. Si laurea in Scienze dell’Educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna. Si specializza presso la Scuola di Formazione in Teatroterapia di Milano.
Da oltre quindici anni si occupa di ricerca teatrale rivolta all’infanzia, realizzando spettacoli e partecipando a progetti di ricerca in Italia e all’estero. Assieme all’attrice e formatrice teatrale Francesca Grisenti fonda Progetto g.g., compagnia teatrale rivolta all’infanzia.
Svolge quotidianamente laboratori e workshop con bambini e adolescenti. Collabora con diverse realtà artistiche nazionali, curando performance narrative rivolte ai bambini dagli 0 ai 5 anni. Realizza narrazioni teatralizzate rivolte ai bambini e alle famiglie. Cura e conduce laboratori di formazione al narrare rivolti agli adulti.

Francesca Grisenti

Attrice e danzatrice laureata in filosofia con indirizzo antropologico. Diplomatasi nel 2015 all’Accademia del Doppiaggio diretta da Pedicini e Insante come doppiatrice prestato la voce ad alcuni cartoni animati della Yamato.
Per più di dieci anni collabora con la compagnia teatrale Cà Luogo d’Arte diretta da Maurizio Bercini, prendendo parte a spettacoli rappresentati sia in Italia che all’estero, in lingua italiana e francese.
In parallelo al lavoro da attrice conduce laboratori e workshop con bambini e adolescenti, e progetti di formazione per adulti. Da un paio di anni porta avanti anche un lavoro personale di ricerca di narrazione e movimento. Assieme all’attrice e pedagoga Consuelo Ghiretti nel 2017 da vita al Progetto g.g., compagnia teatrale rivolta all’infanzia.

Marco Musso

Attore, doppiatore e speaker. Deve la sua formazione artistica teatrale a Europa Teatri (Parma) e ad alcuni maestri come Elena Bucci, Danio Manfredini, Philippe Hottier, Mario Maldesi, e Alberto Lori.
Inizia la sua attività nei primi anni del 2000, portando in scena vari spettacoli per bambini e adulti; prestando la voce a cartoni animati, serie tv, documentari, pubblicità, prodotti audio e audiovisivi di natura commerciale, istituzionale e didattica; eseguendo reading che spaziano dalla poesia, alla favola, al racconto breve; conducendo regolarmente corsi e laboratori sull’uso della voce e sulle tecniche basilari del doppiaggio.
Attualmente collabora attivamente con Europa Teatri e UOT (Unione Organizzazione Teatrale) di Parma, e con alcuni studi di doppiaggio e registrazione di Torino, Milano, Bologna e Parma.

Silvia Scotti

Attrice e autrice di teatro per l’infanzia, si è avvicinata al teatro ragazzi attraverso due percorsi di “Alta formazione” promossi da ATER formazione. Ha iniziato lo studio del movimento a Bruxelles “Scuola internazionale Lassad”, rientrata in Italia ha fatto parte per tre anni del gruppo di ricerca sul movimento (Laban M.A.) condotto da Maria Consagra.
Fa parte del progetto di circo-teatro “Bottega Schmidlap rimedi letterari ambulanti”; con Elisa Lolli nel 2021 ha creato Progetto ZEF (Zona espansione Favole). Con la supervisione artistica del Teatro Due Mondi di Faenza ha creato lo spettacolo “Yakouba e il leone”, finalista al premio “Italia dei Visionari 2021” che nel 2022 è stato ritenuto “meritevole di segnalazione” dalla Giuria di In Box Verde.
Si occupa di formazione per l’infanzia e i giovani, attraverso laboratori teatrali anche con obiettivi di inclusione sociale.