Stato di Felicità

laboratorio teatrale 12 – 16 anni

novembre 2023 – aprile 2024

ideato e condotto da Silvia Scotti
a cura di associazione UOT_unità di organizzazione teatrale
in collaborazione con Officina Giovani Collecchio / Auroradomus coopertiva sociale onlus

con il patrocinio di Comune di Collecchio
con il patrocinio e il contributo di Azienda Pedemontana Sociale
con il contributo di Fondazione Cariparma

In un futuro non così lontano, in un paese distante da qui, felicità e benessere sono imposti per legge. Spetta a un gruppo di ragazze/i sfidare l’autorità, costruire uno spazio dove poter accedere alle emozioni e ristabilire l’equilibrio di tutti gli abitanti.

Laboratorio teatrale rivolto a ragazzi adolescenti e preadolescenti, “Stato di felicità” indaga il tema della felicità: ci sono occhi o telecamere a cui bisogna mostrarsi felici? Sono permesse altre emozioni? Quando si è felici per davvero?

Esercizi di ascolto, ritmo, immagini, giochi di scrittura e improvvisazione.

Il percorso mette al centro il corpo come fonte che racconta le esperienze di ciascuno e come primo strumento per conoscersi e farsi conoscere.

Tappe di lavoro:

• Allenamento alla consapevolezza del proprio corpo, in relazione allo spazio ai compagni di scena e al pubblico;
  • Sviluppo dell’ascolto scenico, crescita delle capacità di concentrazione e dell’immaginario;
  • Scoperta e sviluppo della propria capacità creativa;
  • Integrazione corpo/parola;

• lavoro sul testo e sulla messa in scena;
  • spettacolo finale

Destinatari: ragazze e ragazzi da 12 a 16 anni – massimo 20 partecipanti

Quando: 22 appuntamenti settimanali – il giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19

Calendario:

09, 16, 23, 30 novembre – 7, 14, 21 dicembre 2023

11, 18, 25 gennaio – 1, 8, 15, 22, 29 febbraio – 7, 14, 21, 28 marzo – 4, 11, 18 aprile 2024

Sabato 20 aprile esito aperto al pubblico presso Teatro alla Corte

Dove: sala civica Casa i Prati – via San Prospero 13 – Collecchio

Costi: il laboratorio è completamente gratuito per i partecipanti.

I costi sono coperti grazie al contributo di Fondazione Cariparma e di Azienda Pedemontana Sociale.

L’attività è inoltre patrocinata da Comune di Collecchio e Azienda Pedemontana Sociale.