I DANCE STRANGE / TEENS
# liberi tutti
laboratorio di movimento e teatro fisico dedicato ai ragazzi 14-18

condotto da Chiara Taviani danzatrice e coreografa

Il consolidato percorso laboratoriale proposto ogni anno dal nostro teatro, diventa I Dance Strange / Teens.

Si tratta di un progetto di formazione alla danza rivolto a ragazze e ragazzi che vuole smentire il pensiero comune di “danza = tecnica”,  sarà infatti un corso dedicato all’uso del corpo e al movimento come atto di libertà e di scoperta delle proprie capacità artistiche e creative.

Il corso è rivolto a ragazzi/e che abbiano o meno esperienza nella danza o nel teatro.

In 10 incontri verranno attraversate nozioni sul movimento, sequenze coreografiche, momenti di improvvisazione guidata, che permetteranno ai ragazzi di esprimersi attraverso una danza personale quanto corale.

Con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’atto creativo, verrà infine presentato un esito del percorso effettuato che permetterà una chiara cristallizzazione della loro esperienza.

• lunedì pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00

• presso gli spazi del Teatro alla Corte – Corte di Giarola – Collecchio

• quota di partecipazione: 100 € (la quota comprende la tessera associativa UOT che dà diritto a biglietto ridotto per gli spettacoli in stagione e sconti sulla partecipazione ad altri laboratori)

• prima lezione lunedì 18 febbraio

• iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti

• il laboratorio si svilupperà in 10 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, che porteranno alla creazione di una performance finale aperta al pubblico, in data 12 aprile 2019.

• calendario: 18 e 25 febbraio; 4, 11, 18 e 25 marzo; 1, 8, 10, 11 aprile

• non sono richieste esperienze teatrali né conoscenze pregresse

• info e iscrizioni: tel. 349 1864745 | info@associazioneuot.it

La docente:

Chiara Taviani nasce a Genova nel 1985. Formazione classica presso l’accademia Princesse Grace di Monaco e in seguito nel corso di alta formazione per interpreti contemporanei ‘Coline’, Marsiglia, dove interpreta le creazioni di Emmanuel Gat, Georges Appaix, Lisi Estaras, Mathilde Monnier, Salia Sania e Seydou Boro. Dal 2010 collabora come interprete con Balletto Civile/ Michela Lucenti. Nell 2011 fonda assieme a Carlo Massari la compagnia C&C con la quale produce diversi spettacoli ospitati in Festival nazionali ed internazionali come Roma Europa, Edinburgh fringe festival, Be Festival, FuoriLuogo La spezia, ImpulsTanz Vienna, Manipulate Dance Festival (…) ed ottengono diversi riconoscimenti come 2nd price international choreographic competition in Hannover, Prix du Jury HiverOclytes aux Hivernales d’Avignon, Menzione alla coreografia Premio Roma Danza, Audience Award Konzert Theater Bern (…) Nel 2015 frequenta il percorso Prototypes per giovani coreografi a Royaumont, Parigi, sotto la direzione di Hervé Robbe. Recentemente collabora con diversi giovani coreografi Henrique Furtado Vieira (Portugal) per il progetto Stand still you ever moving spheres of heaven in collaborazione con Scenario Pubblico di Catania e Marion Alzieu (Francia); realizza il progetto Total eclipse sostenuto da Residenza produttiva Carrozzerie n.o.t , Pim off e U.O.T.
Nel 2017 è coreografa nell’ Opera Clandestina composta da Alexandra Grimal e prodotta dalla Scène Nationale d’Orléans. Nel 2018 ha debuttato al Festival Temps d’Images di Lisbona con Stand still you ever moving spheres of heave creato assieme a Henrique Furtado Vieira.