TUTTI FUORI rassegna di teatro all’aperto per bambini e per adulti

sabato 3 settembre | ore 19

UOT_unità di organizzazione teatrale

HOW TO PERFECTLY HIDE

performance a cura di Chiara Taviani  | con i partecipanti al laboratorio di teatro fisico 2022

ingresso a offerta libera

venerdì 9 settembre | ore 21

Teatri Reagenti

LE SORELLE PROSCIUTTI
regia Massimo Donati, Francesca Grisenti, Eva Martucci | drammaturgia Francesca Grisenti, Eva Martucci e Massimo Donati | con Francesca Grisenti, Eva Martucci

Due giovani donne. Giovani, ma neanche troppo. Diverse. Come il guanciale dal culatello. Dietro di loro c’è una storia. È quella di una famiglia che per 50 anni ha fatto “i prosciutti più buoni del mondo”.
Tra le vite vissute si incastra la storia di un paese, che in mezzo secolo si è ritrovato artigiano, industriale e poi interinale. Una storia di successi, di fatiche, di rotture, di cambiamenti. E di un vuoto da colmare. C’è un filo di malinconia per il tempo che non c’è, ma anche l’ironia di chi guarda le cose da lontano. Perché i deserti del passato vanno esorcizzati, lavorati, massaggiati, appesi e poi dopo, molto dopo, mangiati e digeriti, come si fa col prosciutto.

ingresso € 10 – ridotto € 5

Spettacolo inserito nella programmazione del Settembre Collecchiese 2022

sabato 17 settembre | ore 16.30 e 18.00

Associazione Malerba

SEI SASSOLINI_ ovvero il peso dell’ingiustizia

narrazione per figure itineranti di Riccardo Reina | con Yele Canali Ferrari | animazione e figure di Angela Forti

La storia dei sei sassolini racconta la storia di un’ingiustizia esercitata da chi ha il potere verso chi non ce l’ha. Non è un caso che il protagonista di questa storia è un bambino. Un bambino che non ha nessun potere, se non quello del coraggio, al limite tra l’ingenuità e l’incoscienza, di affrontare il potere a viso aperto, senza pensare alle conseguenze di una battaglia il cui esito è già scritto. D’altronde, sapere che una battaglia è persa in partenza non sempre rappresenta una ragione valida, o sufficiente, per non combatterla.

dai 6 anni e per tutti

domenica 18 settembre | ore 17

Progetto g.g.

VALENTINA E LA RICETTA DEI DESIDERI

narrazione teatralizzata di e con Francesca Grisenti e Consuelo Ghiretti.

Farina, burro, uova, latte… Qual è la ricetta per creare un desiderio? Quali sono i desideri nascosti nel fondo del nostro cuore? Valentina è un pupazzo, ma è anche una bambina un po’ pasticciona, che nel corso dell’incontro guiderà il piccolo pubblico nella realizzazione di questa particolarissima e unica ricetta. Tra storie narrate, ricette inventate, domande e proposte, sogni e magia. Per tessere insieme, attraverso i racconti, il filo che unisce il teatro al suo pubblico.

dai 3 anni

Evento in collaborazione con COOP Alleanza 3.0

domenica 25 settembre | ore 17

INTI Tales

ASPETTANDO IL VENTO

di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini | regia Francesco Niccolini e Fabrizio Pugliese | costruito e raccontato da Luigi D’Elia

Spettacolo Vincitore del Festival di Teatro Ragazzi Festebà Ferrara 2013

Aspettando il vento è l’avventura di crescita di tre ragazzini che si incontrano sperduti in un’ immensa palude nella stagione del passaggio degli uccelli migratori. Un’amicizia che ha il suono del vento tra le canne e del silenzio nella palude al tramonto. Arturo, Caterina e Andrea affrontano il mistero e insieme si conoscono e si raccontano, con la meraviglia dentro gli occhi. Finché non arriva una notte che le stelle sono allineate, il vento è cambiato e per tutti e tre sarà arrivato il momento di diventare un po’ più grandi.

dai 7 anni e per tutti

Con il patrocinio e il contributo di COMUNE DI COLLECCHIO e  PARCHI DEL DUCATO

INFO
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nel Teatro alla Corte o sotto al portico adiacente.
I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione.
La biglietteria aprirà 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.

Informazioni e prenotazioni:
email: info@associazioneuot.it