TO MOVE BETWEEN IMAGES

Masterclass danza e movimento

condotta da Chiara Taviani con l’assistenza di Lorenzo De Simone

dal 17 al 21 giugno 2024 dalle ore 17:30 alle 21:30 - la sala sarà disponibile dalle h. 16
al Teatro alla Corte di Giarola - Collecchio - Parma 

venerdì 21 giugno, alle ore 21, performance d chiusura aperta al pubblico

 

Informazioni
Quota di partecipazione: 160 euro, 150 euro per chi si iscrive entro il 24 maggio

Possibilità di alloggio in zona a prezzo convenzionato

Gruppo: minimo 8 partecipanti

Il laboratorio è aperto a tutt* senza limiti di età o di abilità; è rivolto sia a professionisti che amatori: è però richiesta un’esperienza di danza o teatrale pregressa.

Per iscrizioni scriveteci a organizzazione @ associazioneuot.it oppure chiamateci tel. 349 1864745


Presentazione

Il workshop sarà incentrato sulla ricerca coreografica e drammaturgica attorno al concetto di immagine ed immaginazione.

Ci interrogheremo su come rendere immaginifico il nostro movimento, capace di veicolare un pensiero ed una drammaturgia originale ed unica.

Cercheremo di non accontentarci di un elemento tecnico ma tenteremo di sviluppare l’originalità del nostro movimento conosciuto anche come mouvement fondateur (fondamenta del nostro movimento).

Punteremo a migliorare la nostra capacità di trasposizione di un’immagine attraverso il corpo prestando attenzione alle qualità di movimento messe in gioco.

Oltre ad un lavoro individuale, ci soffermeremo anche su un lavoro di gruppo dove cureremo il movimento dell’ensemble e la relazione tra i partecipanti.

Alla fine del workshop verrà creata una performance che mi piace definire come una fenêtre sur cour (finestra sul cortile) un momento di osservazione e di cristallizzazione di un percorso di studio che si possa conservare e non dimenticare.



Biografia

Chiara Taviani è una danzatrice e coreografa che si è formata nella danza classica all’Accademia Princesse Grace di Monaco, poi al centro di formazione Coline di Istres e infine al centro di formazione Prototypes di Royaumont sotto la direzione di Hervé Robbe. Dal 2010 danza per la compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti e nel 2011 ha fondato la compagnia C&C con Carlo Massari. Dal 2016 coreografa i propri lavori e collabora con diversi musicisti e coreografi. Nel 2019 presenta il suo lavoro al Roma Europa festival e nel 2020 il suo lavoro è selezionato da Aerowaves twenty20. I suoi lavori spaziano tra cinema teatro e danza, nel 2021 viene selezionata per il suo primo lavoro digitale da Residenze Digitali rete di sostegno alla produzione digitale. Nel 2023 presenta la sua ultima creazione scenica nel festival Carne diretto da Michela Lucenti per E.R.T. Docente di danza e Yoga presso varie strutture in Italia e all’estero, predilige un approccio alla danza intesa come linguaggio immaginifico del corpo, le sue lezioni sono aperte a tutt* professionisti e non.