Le nostre proposte per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Per saperne di più vi invitiamo a scaricare le schede dei singoli spettacoli e a contattarci per prenotare la vostra classe.

SCUOLA DELL’INFANZIA

lunedì 11 aprile

Associazione Sosta Palmizi
ESERCIZI DI FANTASTICA

Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti. Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario.
dai 4 anni

SCHEDA_Esercizi di Fantastica

lunedì 16 maggio

Teatro del Piccione/Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
TARO IL PESCATORE

Un pescatore di fiume, una figura calma e solitaria che rappresenta l’arte dell’attesa. Rivela gesti antichi imparati da suo padre e tramandati dalla sua famiglia da centinaia e centinaia di anni lungo il ciclo del tempo, ma le giornate non sono sempre uguali e quel che sembrava andare bene ieri, oggi non va. Taro si trova così in balia del suo temporale di rabbia e quello che pescherà sarà qualcosa di inaspettato, qualcosa che gli cambierà la vita, qualcosa che gli pervaderà l’anima e gli riempirà gli occhi.
Un universo ironico e surreale, dove tutto può accadere e niente è logico.
dai 3 anni

Scheda_TARO IL PESCATORE

SCUOLA PRIMARIA

7 e 8 marzo

Silvia Scotti
YAKOUBA E IL LEONE

YAKOUBA E IL LEONE è una storia di iniziazione che trae i suoi riferimenti dalla cultura Masai e si allarga nello sforzo di raccontare le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel percorso per diventare grandi. “Esprimi il tuo desiderio perché dove c’è sogno c’è sempre realtà”, questa è la frase che tutt’ora viene consegnata ai giovani nei villaggi, nel centro dell’Africa, prima di essere ammessi alla vita adulta. Il protagonista, come tanti altri coetanei desidera diventare guerriero e per raggiungere il suo desiderio “si mette in cammino”.
dai 6 anni

Scheda_Yakouba

lunedì 28 marzo

Teatro del Buratto/CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia
RUMORI NASCOSTI

Una fiaba pop-up, un abito storia, una casa di bambola. Una casa che si apre e snoda tra scale, porte, e stanze in un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii, le porte che cigolano, generano suoni, evocano immagini, spingono la mente della protagonista a combattere creature paurose e mitiche, che prendono connotazioni lupesche, animale stereotipo delle paure notturne. Lucia è una bambina che vive in una grande casa dove si ritrova spesso a giocare da sola, una situazione che i piccoli conoscono bene. Lucia vive la sua avventura scoprendo che le sue paure, i rumori sinistri di quella casa possono, per strane casualità essere generati da lei stessa che, scoprendo alcuni trucchi e conoscendo bene quel tipo di paura, diventa l’eroe che fa scappare gli incubi.
dai 5 anni

SCHEDA_Rumori Nascosti

lunedì 4 aprile

Luigi D’Elia e Francesco Niccolini |INTI Landscape of the Moving Tales
ZANNA BIANCA_della natura selvaggia

Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.
dagli 8 anni

SCHEDA_ZannaBianca

SCUOLA SECONDARIA

venerdì 11 marzo

Davide Giordano/Riccardo Reina
LEONECHESTRISCIA

Questo spettacolo vuole contribuire all’analisi e all’approfondimento del tema del bullismo e del cyber-bullismo.
Lo spettacolo ha l’obiettivo di indagare alcuni meccanismi comportamentali di un ragazzo che sfrutta alcune possibili – e sempre più frequenti – dinamiche di gruppo, che spesso si sviluppano in contesti scolastici a discapito dei soggetti più fragili. Dinamiche che prevedono almeno tre ruoli: quello di carnefice, quello di vittima e quello di testimone. Nella concezione superficiale del bullismo, oltre a quello del carnefice, un altro ruolo chiave che raramente viene messo al centro dell’attenzione è quello del testimone, ovvero dello spettatore.
dagli 11 anni

SCHEDA_Leonechestriscia

lunedì 4 aprile

Luigi D’Elia e Francesco Niccolini |INTI Landscape of the Moving Tales
ZANNA BIANCA_della natura selvaggia

Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.
dagli 8 anni

SCHEDA_ZannaBianca