Comune di Collecchio – Parchi del Ducato – associazione UOT
presentano

STAGIONE TEATRALE ’22-23

Un ricco calendario di spettacoli di alto profilo torna ospite del Teatro alla Corte di Giarola, promosso dall’Amministrazione comunale di Collecchio e dall’Ente Parchi del Ducato in collaborazione con UOT_Unità di Organizzazione Teatrale.

17 dicembre h.21

Beatrice Baruffini

W (prova di resistenza)

di e con Beatrice Baruffini | collaborazione artistica Ilaria Mancia | tecnico Riccardo Reina | luci Emiliano Curà

Parma 1922: prova di resistenza. Si fischietta Verdi, ci si prende a pugni, ci si allena alla lotta. Si sceglie la guerra. Si alzano marciapiedi. Muri. Barricate. “W” è il grido di vittoria di chi supera la prova di resistenza senza morire.

28 gennaio h.21

Luigi D’Elia e Francesco Niccolini | INTI

CAMMELLI A BARBIANA Don Lorenzo Milani e la sua scuola

di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia | con Luigi D’Elia | regia Fabrizio Saccomanno

Un racconto duro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.

14 marzo h.21
O
ttavia Piccolo

COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI

di Stefano Massini | regia Sandra Mangini | musiche dal vivo con I SOLISTI DELL’ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO
musiche M° Enrico Fink | una produzione Officine della Cultura, Argot Produzioni e Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano Milano in collaborazione con Infinito Teatro

Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parola più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire.

25 marzo h.21

Matilde Vigna

UNA RIGA NERA AL PIANO DI SOPRA Monologo per alluvioni al contrario

di e con Matilde Vigna | aiuto regia Anna Zanetti | dramaturg Greta Cappelletti | progetto sonoro Alessio Foglia | disegno luci Alice Colla | costumi Lucia Menegazzo | produzione ERT/Teatro Nazionale

La storia dell’alluvione del Polesine del 1951 abbraccia la storia di una donna adulta, che tra separazioni, cambiamenti, traslochi, mutui, ci racconta di un’alluvione al contrario, piena di case, oggetti, possibilità di scelta.

6 aprile h.21

Lodo Guenzi

UNO SPETTACOLO DIVERTENTISSIMO CHE NON FINISCEASSOLUTAMENTE CON UN SUICIDIO

Un tentativo di messa in scena che parte dalla stand up e si perde in più storie, vere. Il pretesto della storia, grazie alle digressioni dell’attore/personaggio, diventa anche una riflessione sul perché si continui a stare sulla scena oggi.

21 aprile h.21

Laura Pozone

DITA DI DAMA

Siamo nel 1969, l’autunno caldo. Attraverso gli occhi di Maria scopriamo la nuova vita sua e delle altre operaie, sempre in bilico tra il comico e il drammatico, tra il commovente e l’entusiasmante. Sullo sfondo l’Italia che cambia.

Biglietti: posto unico non numerato: € 12

PREVENDITA presso la biglietteria del Teatro alla Corte nei giorni 4 Dicembre 2022 e 26 Febbraio, 19 Marzo e 2 Aprile 2023, ore 15-16 e nelle serate di spettacolo, dalle ore 20.30.

PREVENDITA on-line posto unico non numerato: € 13,59 su Eventbrite.it

Teatro alla Corte di GiarolaStrada Giarola n. 10, Pontescodogna di Collecchio (PR)

CONTATTI: Associazione UOT tel. 346 6716151; info @ associazioneuot.it