FERMENTI
forme di vita teatrali

Uno sguardo sulla nuova scena italiana attraverso spettacoli essenziali, originali nelle idee e lineari nella costruzione.
La vita scorre rinchiusa fra 4 mura, ristagna, si agita.Vuole uscire. E succedono cose che nella vita nn dovrebbero succedere. E a teatro?

UOT-coperta

17 Giugno 2010
La Pesatura dei Punti
TONIGHT IT’S ELECTRIC
anteprima
scritto diretto e interpretato Carlotta Pircher e Debora Pradarelli

La teatralizzazione degli atti processuali dell’omicidio di Francesca Alinovi, assistente di estetica al DAMS di Bologna, avvenuto il 12 giugno del 1983. Una ricerca di quei piccoli atti apparentemente normali che portano, degenerati, all’irreversibile.

Carlo Massari | Ozzano Teatro Ensamble
ANNA CAPPELLI
di Annibale Ruccello
diretto e interpretato da Carlo Massari

Anna, semplice segretaria impiegata all’ufficio catasto di Latina, nubile, una donna come tante, forse. Il suo desiderio più grande è quello di possedere: una stanza tutta sua, una casa tutta sua, un uomo tutto suo, un amore tutto suo, una vita tutta sua.


18 Giugno 2010
Associazione Arkadis / Teatro de LiINUTILE
IMMOBILI
scritto e diretto da Giulio Costa

con Elsa Bossi e Giulio Costa

Uno spettacolo sul ‘900 italiano attraverso il racconto di una Casa del Popolo nel modenese, chiamata Rinascita. L’edificio, inaugurato nel 1949, doveva essere il luogo di un grande sogno, la casa di tutti i lavoratori, con la volontà di consolidare rapidamente un presente come monito per l’avvenire. A sessant’anni di distanza, invece, Rinascita è stata messa in vendita e il suo destino è a rischio.

Il Teatro di Minosse
QUANDO SEI QUI CON ME
scritto e diretto da Andrea Cirillo e Francesca Gentilini,

con Andrea Cirillo, Francesca Gentilini, Michela Ollari, Alessandro Ripasarti

L’azione prende avvio da un incidente automobilistico, ma non è un dramma e nemmeno un giallo. È una storia d’amore. È solo un racconto, senza la pretesa di tirare le somme sulla relazione di coppia nell’epoca postmoderna. Sempre a un passo da una rivelazione che forse non avverrà.



  • illustrazione: Giacomo Cossio, M.9, 2007  | grafica: Luca Soncini