FERMENTI
forme di vita teatrali

Uno sguardo sulla nuova scena italiana attraverso spettacoli essenziali, originali nelle idee e lineari nella costruzione. 
In una sola serata sullo stesso palco tre compagnie dai linguaggi diversi accomunate da una percettibile urgenza narrativa.

UOT_2013_fermenti_grafica

18 Ottobre 2013
C&C – Carlo Massari e Chiara Taviani
MARIA ADDOLORATA

Non intendiamo partire da una storia, poiché il dolore è proprio una delle poche cose che non ha radici, è totalmente inaspettato, imprevedibile. Noi attendiamo solo che arrivi, ci investa, sia motore di una reazione fisica.
produzione UOT | C&C – prima nazionale

inQuanto teatro
ENCICLOPEDIA | G come Giarola
performer e intervistatori: Floor Robert, Giacomo Bogani, Andrea Falcone, Francesco Michele Laterza

Un’opera illuministica che si compone viaggiando, raccogliendo lungo il cammino le definizioni della gente comune per le cose comuni, arrivando alla fine del viaggio con una definizione dell’uomo di oggi, raccontato con le sue parole.

Beatrice Baruffini
W (prova di resistenza) | studio

La prova di resistenza viene fatta applicando un carico di peso sempre maggiore sututti e tre i lati del mattone, fino a raggiungere il carico di rottura. “W” è il grido di vittoria di chi supera quella prova senza morire. Parma 1922: prova di resistenza. Nei quartieri dell’Oltretorrente gli abitanti resistono, innalzando le barricate, all’aggressione dei fascisti.
segnalazione speciale Premio Scenario 2013



  • illustrazione Cristian Grossi | grafica b3officine