Rassegna di Teatro Ragazzi 2021 -2022

domenica 6 marzo ore 16.30

Silvia Scotti
YAKOUBA E IL LEONE
di e con Silvia Scotti | maschere e oggetti di scena Angela Pezzi e Donatello Galloni
Spettacolo finalista al premio Italia dei Visionari 2021, unico nel genere Teatro ragazzi

“Non saranno né la lancia né i sassi a renderti più forte del leone, sarà il tuo coraggio a fare la differenza”
YAKOUBA E IL LEONE è una storia di iniziazione che trae i suoi riferimenti dalla cultura Masai e si allarga nello sforzo di raccontare le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel percorso per diventare grandi. “Esprimi il tuo desiderio perché dove c’è sogno c’è sempre realtà”, questa è la frase che tutt’ora viene consegnata ai giovani nei villaggi, nel centro dell’Africa, prima di essere ammessi alla vita adulta. Il protagonista, come tanti altri coetanei desidera diventare guerriero e per raggiungere il suo desiderio “si mette in cammino”.

dai 6 anni

domenica 13 marzo ore 16 e 17.30

Teatro Instabile/Is Mascareddas/Campsirago Residenza
CORPO LIB(E)RO_uno spettacolo per bambini piccoli e i loro genitori
da un’idea di Anna Fascendini di ScarlattineTeatro/ Campsirago Residenza | con Monica Serra, Marta Pala, Parwhene Frei, Giulia Vacca | figura di carta Donatella Pau | regia Anna Fascendini | una produzione di Teatro Instabile IsMascareddas, Campsirago Residenza | con il sostegno di Festival Tuttestorie, SardegnaTeatro, AutunnoDanza

Corpo lib(e)ro è un evento teatrale partecipativo per bambini e genitori insieme. Un grande libro quadrato fatto di pagine bianche apre a infinite possibilità esplorative attraverso la danza, il suono e la manipolazione della carta.
Nello spettacolo non ci sono parole scritte ma di storie ne escono a fiumi, raccontate con i corpi in movimento, il suono delle voci, le pieghe della carta: pagine a pezzi o pezzi di pagina, a cui i corpi, piccoli o cresciuti che siano, reagiscono stimolando azioni, reazioni e sensazioni. Da quelle pagine nascerà una nuova creatura per consegnare infine il gioco ai bambini e ai loro genitori.
Uno spettacolo che nutre la relazione genitore-figlio, alimenta l’immaginario e stimola la creatività.

dai 12 mesi
capienza limitata

domenica 27 marzo ore 16.30

Teatro del Buratto/CSS Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia
RUMORI NASCOSTI
progetto e regia di Emanuela Dall’aglio | con Emanuela Dall’aglio e Riccardo Paltenghi | passaggi sonori e luci Mirto Baliani costruzioni Emanuela Dall’aglio, Michele Columna, Veronica Pastorino | collaborazione artistica Veronica Pastorino

Una fiaba pop-up, un abito storia, una casa di bambola.
Una casa che si apre e snoda tra scale, porte, e stanze in un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii, le porte che cigolano, generano suoni, evocano immagini, spingono la mente della protagonista a combattere creature paurose e mitiche, che prendono connotazioni lupesche, animale stereotipo delle paure notturne. Lucia è una bambina che vive in una grande casa dove si ritrova spesso a giocare da sola, una situazione che i piccoli conoscono bene. Lucia vive la sua avventura scoprendo che le sue paure, i rumori sinistri di quella casa possono, per strane casualità essere generati da lei stessa che, scoprendo alcuni trucchi e conoscendo bene quel tipo di paura, diventa l’eroe che fa scappare gli incubi.

dai 5 anni

domenica 10 aprile ore 16.30

Associazione Sosta Palmizi
ESERCIZI DI FANTASTICA
da un’idea di Giorgio Rossi | una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi | interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti | scenografie Francesco Givone, Francesco Manenti, Francesca Lombardi | costumi Beatrice Giannini, Francesca Lombardi | illustrazioni Francesco Manenti | disegno luci Elena Tedde
Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato!
Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.
Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario.

dai 4 anni, spettacolo di teatrodanza tout public

domenica 15 maggio ore 16.30

Teatro del Piccione/Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
TARO IL PESCATORE
di Danila Barone | con Danila Barone e Paolo Piano | scene Simona Panella e Anna Martin | musiche Luca Nasciuti | luci Simona Panella e Luca Nasciuti | costumi Monica Mancini

Un pescatore di fiume, una figura calma e solitaria che rappresenta l’arte dell’attesa. Rivela gesti antichi imparati da suo padre e tramandati dalla sua famiglia da centinaia e centinaia di anni lungo il ciclo del tempo, ma le giornate non sono sempre uguali e quel che sembrava andare bene ieri, oggi non va. Taro si trova così in balia del suo temporale di rabbia e quello che pescherà sarà qualcosa di inaspettato, qualcosa che gli cambierà la vita, qualcosa che gli pervaderà l’anima e gli riempirà gli occhi.
Un universo ironico e surreale, dove tutto può accadere e niente è logico.

dai 3 anni

BIGLIETTERIA

Intero € 9

Ridotto € 6 (under 14)