Rassegna di Teatro Ragazzi 2019 -2020

Teatro alla Corte | Giarola | Collecchio

 

 

domenica 10 novembre ore 16.30

Teatro Medico Ipnotico

MOMO

burattinai Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini | burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini

Momo è un burattino che guarda sempre in su. Un tempo era il Dio della Burla e viveva sull’Olimpo, ora passa i suoi giorni a fare il burattino con il suo amico Palude, ma il Colonnello Aringa non lo lascia in pace. Questi personaggi, giorno dopo giorno, si rincorrono, si sfidano a duello e si abbracciano, e il loro girotondo ci ricorda la Commedia umana.

dai 6 anni e per tutti

 

domenica 24 novembre ore 16.30

Ferrara Off

STORIE PROPRIO COSÌ

da Rudyard Kipling

con Elsa Bossi | performance di pittura dal vivo Giacomo Cossio | selezione dei racconti Margherita Mauro

Da dove arrivano gli armadilli? Come mai il cammello ha la gobba? E perché il rinoceronte ha tutta quella pelle? Questi e altri interrogativi troveranno incredibili risposte nelle fantasiose Storie proprio così di Rudyard Kipling. Una lettura accompagnata da pittura dal vivo, per soddisfare la curiosità e sbizzarrire l’immaginario di grandi e piccini.

dai 6 anni

 

domenica 12 gennaio ore 16.30

Progetto g.g.

le Nid (il nido). STORIA DI UN UOVO

con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti | pupazzi Ilaria Comisso | scene e luci Donatello Galloni

In uno spazio bianco, si racconta dell’arrivo dell’altro, del “diverso da me”, di una nascita, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude. La storia prende vita oltre le parole, nel linguaggio del corpo, della musica e della danza. La musica evoca giorni che passano, ninne nanne che addormentano, pericoli che arrivano, gusci che si rompono, meraviglie che stupiscono.

dai 3 anni

 

domenica 9 febbraio ore 16.30

Teatro delle Briciole

GIANNI E IL GIGANTE

ideazione e regia Emanuela Dall’aglio | collaborazione artistica, musiche e suoni Mirto Baliani | con Emanuela Dall’aglio e la partecipazione di Veronica Pastorino | costumi e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio

Ultimo capitolo della trilogia ”Storie sulle spalle”, di cui riprende il meccanismo dell’abito “magico” che contiene tutti gli elementi dello spettacolo, Gianni e il gigante racconta un altro archetipo della paura: il gigante che mangia i bambini. Ad affrontarlo è un ragazzo, alle prese con una sfida avvincente tra forza e astuzia.

dai 4 anni

 

domenica 1 marzo ore 16.30

Teatro della Tosse/Teatro del Piccione

TARO IL PESCATORE

di Danila Barone | regia Teresa Bruno | con Danila Barone e Paolo Piano

Il pescatore Taro, calmo e solitario, si muove sapiente anche durante il grande temporale. Abituato allo stupore di trovare pesci incredibilmente grandi in corsi d’acqua spaventosamente piccoli, capace di credere all’incredibile, questa volta pesca qualcosa di inaspettato, qualcosa che gli cambierà la vita, qualcosa che gli pervaderà l’anima e gli riempirà gli occhi.

dai 3 anni

 

domenica 5 aprile ore 16.30

Silvia Scotti

YAKOUBA E IL LEONE

di e con Silvia Scotti | maschere e oggetti di scena Angela Pezzi e Donatello Galloni | supervisione artistica Teatro Due Mondi

Il giovane Yakouba vuole essere considerato dalla sua tribù un vero guerriero. Perché ciò avvenga, deve andare nella foresta e lottare contro il leone, ma sulla sua strada incontra un animale già ferito. Quale sarà il vero atto di coraggio? Ucciderlo e diventare un guerriero, o accettare il patto di alleanza che il leone gli propone, rinunciando al suo desiderio?

dai 6 anni

 

domenica 19 aprile ore 16.30

Manimotò/Compagnie de l’Eponge

COR

di e con Ariela Maggi e Virginie Quèré

Bi e Bu vivono in un mondo tutto bianco e sono due acchiappaemozioni: vanno alla ricerca di emozioni e le mettono nella scatola del cuore. Proprio oggi ne hanno acchiappato una che si rifiuta di essere rinchiusa: la Paura. Bi e Bu dovranno entrare loro stesse nella scatola del cuore, per conoscere meglio il variopinto mondo delle emozioni e e vederne di tutti i colori.

dai 4 anni

 

Ingresso:

intero € 8

ridotto € 6
(under 14 e over 65 – soci Coop Alleanza 3.0)

Per info e prenotazioni: info@associazioneuot.it | tel. 346 6716151

 

 

Teatro alla Corte c/o Corte di Giarola | str. Giarola 10 | Collecchio (Pr)

 

con il patrocinio di Parchi del Ducato

con il contributo del Comune di Collecchio

con il sostegno di  Coop Alleanza 3.0

sponsor tecnico Ristorante alla Corte di Giarola