FERMENTI
forme di vita teatrali

Uno sguardo sulla nuova scena italiana attraverso spettacoli essenziali, originali nelle idee e lineari nella costruzione

17 e 26 settembre | 2 ottobre
Teatro alla Corte | Giarola | Collecchio

fermenti-2015-1
“Uomo mondo” illustrazione di Cristian Grossi

giovedì 17 settembre
ore 10
Open class condotta da C&C Company
Un avvicinamento al lavoro di questa compagnia di teatro fisico premiata in tutta Europa.

C&C Company | Chiara Taviani e Carlo Massari
TRISTISSIMO
Un giovane Spleen dilagante, irrefrenabile, fuori dal tempo. La tristemente famosa esperienza di separazione wagneriana introiettata in nuovi corpi “teen”, privati del peso della storia, ma già profondamente amareggiati dal triste epilogo che li attende. Una coincidenza possibile di Vite dai lati opposti di un muro troppo alto per essere scavalcato, troppo spesso per essere smantellato.

sabato 26 settembre
Giuseppe Mortelliti
84 GRADINI
di Giuseppe Mortelliti | musiche Francesco Leineri | scene Simone Martino
Fabrizio è un uomo che ha vissuto i gradini della sua vita sempre di corsa. E nel salire i suoi gradini non rallenta mai la sua scalata. 84 gradini è la corsa di chi è in fuga perenne senza vivere una vita spericolata.
Premio Special Off Roma Finge Festival 2014; Outstanding Solo Performance Award San Diego Fringe Festival 2015

venerdì 2 ottobre
Mario De Masi
PISCI ‘E PARANZA | studio
progetto e regia Mario De Masi
con Andrea Avagliano, Serena Lauro, Fiorenzo Madonna, Rossella Miscino, Luca Sangiovanni
organizzazione e tecnica Gaetano Battista

Il marciapiede di una stazione. Quello che per molti è un luogo di transito, per altri è casa. Come in un acquario, si muovono i pesci di paranza di questa stazione immaginaria. Piccole figure senza qualità, se non quella di essere umane.
Segnalazione speciale Premio Scenario 2015

a seguire
Dispensa Barzotti
HOMOLOGIA | studio
regia Alessandra Ventrella
con Rocco Manfredi e Riccardo Reina
in collaborazione con UOT | Teatro alla Corte
La sfida di un teatro di silenzio per cercare una via contemporanea al teatro di figura. Un anziano, solo, immerso nel vuoto, in perenne dormiveglia. Qualcosa però lo risveglia. Un valzer. Uno spettacolo nello spettacolo, un uomo dentro un altro uomo.
Segnalazione speciale Premio Scenario 2015

info e iscrizioni alla Open class:
UOT_unità di organizzazione teatrale
346 6716151 | info@associazioneuot.it

biglietteria:
apertura un’ora prima degli spettacoli
posto unico € 10 per ogni serata
prenotazioni: 346 6716151 | info@associazioneuot.it

possibilità di cenare presso Ristorante Corte di Giarola

con il patrocinio del Comune di Collecchio e Parchi del Ducato

Ulteriori informazioni sulle compagnie:

C&C Company è la collaborazione tra due artisti indipendenti: Carlo Massari (84) e Chiara Taviani (85). Si incontrano nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti nel 2010. Nel 2011 nasce il primo spettacolo “Corpo e Cultura”, ne seguono “012”(2012), “Maria Addolorata”(2013) e “Tristissimo” (2014). Hanno presentato il lavoro in diversi festival nazionali ed internazionali: Be Festival (UK), Tanzimpulse (Au), Accidental Festival (UK), Lucky Trimmer (DE), Wonderland (IT), Fuori Luogo (IT), Quinzena de dança de Almada (P), Mc 11 Paris (FR), Edinburgh Fringe Festival, Manipulate dance Festival (UK).
Premiati e riconosciuti in diverse occasioni: Premio Palco Aperto/Pim OFF (IT), Prix du Jury HiverOclytes/Les Hivernales (FR), 2nd Price International Competition for choreographer in Hannover (DE), 2nd Premio alla coreografia Corto in Danza (IT), 2nd Price of the Jury Zawirowania Dance Competition in Warsaw (PL), Audience Price in Khonzert Theatre Berne Suisse (CH).

www.ceccompany.org
foto: Veronica Billi

Giuseppe Mortelliti
Attore e drammaturgo. Nato a Messina, diplomato come attore alla Silvio D’Amico, nel 2009 mette in scena dall’opera dell’avanguardista russo Daniil Charms “Il foglio brutto degli appunti belli”. Nel 2010 è protagonista de La vita in un giorno di Daniele Scacchetti. Nel 2014 è co-protagonista del docu-film I ragazzi di Pippo Fava.

foto: Alessio Trerotoli

Mario De Masi nasce ad Avellino nel 1985. Muove i suoi primi passi nel teatro frequentando l’Accademia  del Teatro d’Europa, diretta da Mario Santella.
Dal 2006 al 2009 è allievo del Laboratorio Stabile del Teatro Elicantropo di Carlo Cerciello. Approfondisce la sua formazione teatrale incontrando registi e formatori come Emma Dante, Paola Tortora, Salvatore Cantalupo, Anton  Milenin e Orlando Cinque.
Nel 2013 vince il Premio Landieri per il migliore adattamento di un testo straniero. La sua continua ricerca di una forma di teatro essenziale lo porta a cimentarsi nel suo primo lavoro di regia e scrittura di scena, Pisci ‘e paranza.
foto: Claudio Amoroso

Dispensa Barzotti nasce nel 2014 con un’idea di teatro che vorrebbe buttare fuori dalla finestra le etichette in favore dell’immaginazione e dell’inatteso. L’obiettivo che il trio si sta ponendo è quello di esplorare i meccanismi della magia teatrale; una ricerca che si interroghi su come funzioni l’attività percettiva e su che cosa sia la percezione: l’illusione e l’incanto, la meraviglia e l’inganno.
www.dispensabarzotti.wix.com
foto: Luigi Cozzolino e UOT