Seminari di danza contemporanea diretti da Nicoletta Cabassi

training Nicoletta

27 e 28 febbraio 2016
presso Teatro alla Corte di Giarola (Parma)

Seminario intensivo di danza contemporanea & movement research
disarticolazione metodica e composizione coreografica

Il workshop è aperto a danzatori, attori e performers ma anche ad amatori che tuttavia abbiano già una forte base di lavoro di ricerca sul corpo e/o già esperienza sul movimento – non è adatto a principianti.

DESCRIZIONE:
L’esperienza che propongo basata su una profonda consapevolezza del meccanismo corporale e delle sue funzioni articolari, con particolare riferimento ai concetti di ‘leva’, ‘movimento utile’ ed ‘inutile’, spinta/controspinta, impulso, fino ad essere portati ad un’estrema energia e dinamica. Tutto questo è finalizzato ad ottenere un movimento deframmentato ma organico che mette a nudo il meccanismo giunturale e lo colloca all’interno di uno spazio che lo attrae costantemente tramite vettori invisibili.
Il mio lavoro sonda il disequilibrio, la possibilità di “stare serenamente mobili” e transitanti nel totale fuori asse: non mi interessa soltanto il movimento in sé bensì quel punto delicatissimo di transizione in cui può avvenire il crollo, il collasso, la perdita oppure una trasformazione. E’ metamorfosi del peso in un altro stato dinamico che quasi esclude l’atto volontario bensì si genera dalle leggi intrinseche della struttura anatomica, è la reazione a una spinta/dinamica che porta ad una fase conseguente … può essere il punto alto della parabola o il punto più basso dell’iperbole: il mio lavoro indaga questi due estremi e ivi si colloca … On the edge !!”.
Obiettivo: rendere il corpo al 100% “organico” così da poterlo poi disarticolare e renderlo “esploso” attraverso un training mirato ad attivare al massimo le sinapsi e passando inevitabilmente per quel riferimento fondamentale che è stata la ricerca forsythiana e labaniana … per poi superarla.

CV NICOLETTA CABASSI:
Nicoletta Cabassi è danzatrice di formazione classica e contemporanea. Ha integrato la sua formazione studiando, sperimentando e praticando anche teatro, musica, scienze umanistiche, arte ed arti marziali. Inizia gli studi di balletto all’età di 5 anni e subito dopo il Diploma all’Istituto d’Arte si trasferisce in Francia (dapprima al Ballet-Théatre Joseph Russillo e successivamente a Cannes al ‘Centre International de la Danse Rosella Hightower’). Decide molto presto di dedicarsi alla danza contemporanea quindi incontra negli anni A. Preljocaj, F. Flamand, W. Vandekeybus, Ed Wubbe (di cui danza ‘Arrabbs’), Birgit Cullberg, Virgilio Sieni, Raffaella Giordano, Abbondanza/ Bertoni e molti altri; ma è il colpo di fulmine con William Forsythe che la segnerà per tutto il suo percorso seguendolo successivamente. A Vienna incontra Jean-Yves Ginoux il cui stile energico e molto fisico ben si addice all’indole ed alla sua fisicità (e del quale danza “Spirales des pleurs”). Torna in Francia e per un periodo è con la Compagnie Maguy Marin.
Per il teatro: Thierry Salmon, Pippo Delbono (“Enrico V”), Cesare Ronconi (“Noi corridori veloci”). Come danzatrice ha lavorato presso numerosissimi teatri d’Opera inoltre ha collaborato e/o lavorato con Infidi Lumi, XE di Julie Ann Anzillotti, Ugo Pitozzi, Tino Sehgal, La Nuova Complesso Camerata, Artemis Danza di Monica Casadei, Tocnadanza, La Fura dels baus, Virginie Daenekyndt ed altri.
In seguito ad una residenza biennale presso un teatro di Parma, fonda negli anni ’90, Lubbert Das che debutta al Teatro Accademico Bibbiena di Mantova e con cui crea ed interpreta numerose produzioni presentate in festival nazionali ed internazionali. Dal 2004 al 2008 ha collaborato col C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, dove ha curato interamente il settore danza ed ha svolto il ruolo di insegnante e coreografa. Con “Sub Rosa_C.s.O.Opera aperta” vince il ‘Premio della Critica’ e il ‘Premio dei Ragazzi’ alla V ed. del festival Ermo Colle e con l’assolo “S O L” (su musiche inedite di Ezio Bosso) vince il Premio del Pubblico alla VIII ed. del festival Voci dell’Anima. Come coreografa free-lance ha collaborato col regista brasiliano Leandro Lisboa, con la NuFactory, con Martin Romeo, col Teatro del Cerchio, ed è stata chiamata a curare le coreografie degli eventi di spettacolo per le serate di presentazione della Lancia Delta (2008); su commissione del festival La Bècquée di Brest (Francia) ha ricreato per la Compagnie Pour un soir ‘Sous le soleil’. Dal 2010 lavora col regista lirico Stefano Poda. Ha collaborato con Paolo Mangiola con cui ha co-firmato ’11’(creato in residenza alla Royal Opera House al Sadler’s Wells Theatre a Londra) e con Simona Lisi. Ha co-creato “Self” con OTTOelectro con cui ha vinto il Premio della Musica ad Ermo Colle. Da gennaio 2013 collabora come assistente alla coreografia e ‘dramaturg’ con la Tanz Company Gervasi a Vienna. Per la stessa ha curato il progetto sfociato nell’evento “la Notte italiana” all’Odeon Theater come Impuls Tanz Special condiviso tra la Compagnia Zappalà e la TCG. Nel 2015 è stata in residenza a Plzen (Pilsen) per una nuova creazione come evento per la Capitale Europea della Cultura. Recentemente ha curato le coreografie nell’opera “La Traviata” per la stagione lirica del Teatro Verdi di Padova con la regia di P. Giani Cei.
I suoi spettacoli e performances sono stati presentati in Francia, Spagna, Belgio, UK, Austria, Repubblica Ceca, Norvegia e USA.

INFORMAZIONI
ORARI: sabato dalle 10:30 alle 18:00 (con una pausa) – domenica dalle 10:30 alle 17:30
COSTI: euro 80,00 – il Teatro rilascerà attestato di Frequenza + € 5,00 tessera associazione UOT 2016
ISCRIZIONI: entro il 20 febbraio – per le modalità scrivere agli indirizzi sotto o chiamare l’organizzazione – nessuna caparra verrà restituita se la frequentazione al seminario viene annullata per motivi personali dello studente