CORTO CIRCUITO
concorso per microdrammi ad alto potenziale

Battute fulminanti, situazioni elettriche, fili scoperti da non toccare: due personaggi si incontrano e sono subito… scintille. Ma basta anche solo un personaggio per creare momenti di alta tensione drammatica. O comica. Insomma, le possibilità sono tantissime ma le parole devono essere poche.

Un desiderio che diventa scambio di energie e reciproco soccorso:
Corto Circuito nasce per valorizzare nuove idee di drammaturgia, che a loro volta vanno dare forza a un piccolo spazio teatrale che da quando è nato ha sempre avuto un occhio di riguardo per i nuovi fermenti della scena teatrale italiana, e che cerca modi alternativi di resistere nonostante tutto.

Due associazioni e giovani drammaturghi che si uniscono per darsi una mano l’un l’altro nella realizzazione di un progetto comune: visibilità e supporto a nuove voci e a nuovi spazi teatrali.

I Lunatici, associazione culturale che forma la redazione della rivista letteraria “La Luna di Traverso”, e UOT_unità di organizzazione teatrale, che gestisce da 5 anni il Teatro alla Corte di Giarola, uniscono le forze con l’obiettivo comune di dare la possibilità di mettere sulla pagina e sulla scena le parole e le suggestioni di chi voglia cimentarsi nel gioco del teatro. I 5 testi vincitori, selezionati da professionisti della penna e della scena, verranno pubblicati su un’antologia curata da I Lunatici e messi in scena sotto forma di reading o mise en espace presso il Teatro alla il prossimo autunno.

PARTECIPA ED ENTRA IN SCENA!
Al concorso sono ammesse opere originali e inedite in forma di monologo o pièce teatrale con 1/2 personaggi, per una lunghezza massima di 9.000 battute (spazi inclusi)

Qualora secondo la giuria uno dei corti presentasse le potenzialità per uno sviluppo in testo teatrale, l’associazione UOT si riserva di offrire all’autore una residenza artistica di due settimane per lo sviluppo e la messa in scena dello spettacolo.

Il bando sarà on line al termine della campagna be crowdy.

I WORKSHOP
Quest’anno una grande novità rispetto alla prima edizione del 2012: non solo il concorso e, ma anche un percorso di formazione e perfezionamento aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con la scrittura teatrale. Nei mesi che precedono il concorso, sono previsti 3 seminari di drammaturgia, tenuti da Francesco Niccolini, Emanuele Aldrovandi, Maniaci d’Amore.

CROWDFUNDING – CORTO CIRCUITO

BeCrowdy – Cultural Crowdfunding
Per realizzare l’edizione 2015 di Corto Circuito le associazioni UOT e Lunatici hanno intrapreso la via del finanziamento collettivo, ovvero, il crowdfunding.
Il vostro contributo è fondamentale per realizzare tutto questo: seminari di scrittura teatrale a prezzo agevolato, pubblicazione di una antologia con i testi dei selezionati, gadget, una giuria del settore fino ad arrivare alla giornata della premiazione con le letture dei corti vincitori e una grande festa.
Guarda il video e Sostienici su www.becrowdy.com

LA LUNA DI TRAVERSO