Lo spazio
Il Teatro alla Corte è un ex edificio rurale riconvertito, all’interno del Parco Naturale del fiume Taro.
Il teatro è stato ricavato nell’ala sud est della Corte di Giarola, precedentemente utilizzata come legnaia e locali deposito, è situato nella porzione della Corte che, a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stata quasi interamente ricostruita.
Nel 2006, nell’intento di creare un coinvolgimento tra cultura e territorio, si è concretizzato il progetto del recupero di una parte della Corte di Giarola da adibire a spazi teatrali. Tale recupero è avvenuto grazie ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna (L.R. 13/99), del Comune di Collecchio e della Fondazione Cassa di Risparmio.

L’attività
Il Teatro è stato inaugurato con la stagione 2007/2008, grazie a una convenzione fra il Parco del Taro e il Comune di Collecchio.
Dopo la stagione 2010/2011 realizzata dall’associazione “UOT_unità di organizzazione teatrale” in collaborazione con il Comune di Collecchio, dal settembre 2011 la gestione degli spazi è stata interamente affidata tramite bando pubblico a UOT. L’obiettivo è rendere il Teatro alla Corte un centro di espressione artistica, attento all’innovazione e alla valenza civile del fare teatro; uno spazio vivo e aperto, in cui diversi linguaggi e diverse generazioni si possano incontrare.
L’attività presso il Teatro alla Corte è ampia e diversificata: stagione teatrale, laboratori, musica dal vivo, teatro ragazzi e residenze artistiche.

UOT

La Corte di Giarola
Originaria del periodo tra tardo romano e alto medioevo, come si evince dal nome “Giarola”, cioè “luogo ghiaiato”, l’insediamento si sviluppò grazie alla posizione di guado rispetto al fiume Taro, che collega due diramazioni della Via Francigena.
Questo antico complesso rurale è oggi ubicato nel territorio del Comune di Collecchio (Parma) e sede degli uffici dell’Ente Parchi Regionali dell’Emilia Occidentale – Parchi del Ducato.
All’interno della Corte sono presenti una sala conferenze, una sala esposizioni, due Musei del Cibo, il centro visite del Parco e un ristorante, oltre agli uffici dell’Ente di gestione.

Informazioni
La barchessa, situata nell’ala sud della corte, funge da ingresso al teatro: un’ampia zona porticata coperta, che si presta all’organizzazione di eventi all’aperto.
Il Teatro alla Corte dispone di una sala da 99 posti con gradinata e palcoscenico mobili, completamente smontabili, in alternativa sedute su sedie. Dotazione tecnica audio, video e luci.
Gli spazi sono disponibili per l’organizzazione di eventi privati, residenze artistiche, prove e seminari.

parchi del ducato
unione pedemontana
istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea parma