UOT_2015_grafica

“Origami, ovvero carta piegata alle forme belle, come quelle degli animali e della natura che popola i dintorni del Teatro alla Corte.
Carta piegata alle forme creative, realizzate in un gioco non di costruzione, ma costruttivo, come quello che avviene dentro il Teatro alla Corte.
Carta piegata a costruire un mondo di fantasia, magico e affascinante, come quello che si anima nelle storie e nei racconti sulla scena.”

1 Febbraio 2015
Teatro del Canguro

UNA PICCOLA STORIA

Questa piccola storia si compone di varie piccole storie, collegate tra loro da un sottile, ma tenace filo conduttore. Tutte le storie sono infatti proposte come fossero sotto una lente d’ingrandimento e questa diversa prospettiva produce effetti insoliti. I piccoli spettatori si ritroveranno a strettissimo contatto con i personaggi, con le azioni e con i diversi racconti, e alla fine accadrà sempre qualche cosa di nuovo e diverso che cambierà il corso del racconto e che farà venire voglia di altri racconti e altre storie.
(dai 3 anni)

15 Marzo 2015
L’Asina sull’Isola
CON GLI OCCHI DEI GABBIANI

Questo spettacolo rivolto alla primissima infanzia mette in scena una storia surreale immaginifica, proprio come quelle inventate dai bambini stessi attraverso i disegni o le parole. È la storia del volo, dal mare alla terra, di un gabbiano esperto e un altro molto curioso e interessato a ciò che vede sulla terra. Gli occhi dei gabbiani registrano ogni cosa che vedono, incontrano e sentono, proprio come quelli dei bambini, elaborando allo stesso modo la loro unica e originale idea della vita.
(dai 18 mesi)

22 Marzo 2015
La Capra Ballerina

DORME

Una bambina va a dormire col suo gatto e inizia il suo viaggio nei sogni e negli incubi, nella bellezza e la paura: il volo con i pesci a faccia umana, la scoperta di se stessa, delle sue mani, della luce e delle ombre fuori dall’armadio, l’incontro con la morte e con quella del suo gatto, giusto in tempo per svegliarsi e capire che aveva sognato.
Premio La MaMa Spoleto Open 2012, Evento Fringe del Festival dei Due Mondi – Miglior spettacolo; Premio Subotica International Festival of Childrenʼs Theatres 2013 – Best Animated Character
(dagli 8 anni)

19 Aprile 2015 ore 16.30
Teatro delle Briciole/Solares Fondazione delle Arti
BRUTTA BESTIA

‘Brutta Bestia’ racconta la storia di due rabbiosi che trasformati dalla loro passione non si riconoscono più, ma si danno un gran daffare per ritrovarsi e tornare a essere quelli di prima.
Personaggi in scena: il bambino, la formica, la macchina del tempo, la mano cattiva, la mamma, il cane, l’albero, la foglia, il narratore.
(dai 6 anni)

10 Maggio 0re 16.30
L’Asina sull’Isola
LA VERA STORIA DELLA NONNA DI CAPPUCCETTO ROSSO

Certe volte i nonni non li abbiamo neanche conosciuti, ne abbiamo solo sentito parlare in una favola del passato dove possiamo andare solo con la fantasia. Sta di fatto che maschi, femmine, bambini e teatranti tutti abbiamo dei nonni che ci lasciano un’eredità.
(dai 5 anni)

• grafica: Simone Spotti