FERMENTI
forme di vita teatrali

Uno sguardo sulla nuova scena italiana attraverso spettacoli essenziali, originali nelle idee e lineari nella costruzione.
Visibilità e voce a nuovi autori che con ironia, ma senza attenuanti, mettono in scena la società italiana contemporanea, in bilico fra paure, dubbi, violenza e falsi miti.

UOT_2012_fermenti_grafica

15 Giugno 2012
TFC-Teatro Furio Camillo | Associazione culturale Godot
COMPRAMI
testo e regia di Valentina Scocca

con Nicola Borghesi e Sabrina Bambi

Il punto di partenza è l’omicidio di Pier Paolo Pasolini, ovvero, il caso Pino Pelosi. La verità su quella tragica notte, troppo svenduta e riscritta, finisce per assumere i toni di una perenne menzogna che travolge tutto, ma attraverso la quale si delineano la vita e la morte di uno dei più grandi poeti della storia.

Maniaci d’Amore
IL NOSTRO AMORE SCHIFO
di e con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore

regia Roberto Tarasco · produzione Nidodiragno

Una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un’ora, tra apici sublimi e biechi deragliamenti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come tragicomico rito di passaggio che tocca a tutti prima di consacrarsi alla tiepidezza dell’età adulta.

16 Giugno 2010
CORTO CIRCUITO_concorso per microdrammi ad alto potenziale

Lettura scenica di corti teatrali selezionati da Tommaso Chimenti (critico), Mario Perrotta (attore, regista e drammaturgo) e Tiziano Scarpa (scrittore), e presentazione dell’antologia di corti pubblicata dall’associazione Lunatici.

Il Teatro delle Donne | Centro Nazionale di Drammaturgia
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
di Matteo Bacchini
con Daniele Bonaiuti e Silvia Frasson

E’ la deposizione strampalata di un romanesco manesco che illustra a un maresciallo dei carabinieri come si trasforma un matrimonio in un funerale, con annessa testimonianza della sposa in quanto persona disinformata dei fatti (e di tutto il resto).

• illustrazione Cristian Grossi | grafica b3officine