Rassegna di Teatro Ragazzi 2018 -19

Teatro Medico Ipnotico
RACCONTO D’INVERNO
burattinaio Patrizio Dall’Argine | assistente Veronica Ambrosini

Il carattere grottesco dei burattini emiliani si tinge di sfumature macabre! Sandrone e la sua famiglia dalla campagna si trasferiscono in città. Le loro eccentriche abitudini si trasformano così in un piccolo e divertente sabba da condominio a cui Sandrone porrà fine con un lazzo tipico di Mister Punch, il celebre burattino d’oltremanica.

da 6 anni e per tutti

sabato 15 dicembre | ore 21 speciale appuntamento serale

TeatroViola | Collettivo Attori Riuniti
UN RICORDO
Liberamente ispirato al racconto “A Christmas Memory” di Truman Capote
con Federica Migliotti e Gianluca Passarelli

Una storia senza tempo, gaia, lieve e poi struggente, un inno all’amicizia tra generazioni, alla Delicatezza, alla Malinconia, in cui è insita l’attesa del Natale. Una storia che è diventata in America un piccolo classico di Natale, con decine di riedizioni e adattamenti teatrali, al cinema e in tv.

da 8 anni e per tutti

domenica 17 febbraio | ore 16.30

Accademia Perduta
ABU SOTTO IL MARE
di e con Pietro Piva | musiche e tecnica Paolo Falasca

Menzione speciale Premio Scenario Ustica 2017

Abu sotto il mare nasce da una fotografia che punge: quella di un bambino dentro a una valigia passato ai raggi X alla dogana di Ceuta. Lo spettacolo è la versione di quel bambino del viaggio che ha affrontato, di come lui immagina che siano andate le cose o di come sarebbero potute andare.

da 8 anni e per tutti

domenica 3 marzo | ore 16.30

Progetto g.g.
LE NID | Un nido di storie
di Progetto g.g. | con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti | musiche dal vivo Pier Giorgio Storti

Una performance per chi entra nel nido. Spazio morbido e luogo in cui stare: si ascolta, si guarda, si crea. Il narratore racconta storie, e poi lascia spazio a chi è seduto ad ascoltare. Lascia toccare, mordere, cercare. Perché il nido è pieno di storie, piccole storie che prendono vita, attraverso la narrazione.

da 0 a 4 anni

domenica 10 marzo | ore 16.30

L’Asina sull’Isola
LA GAZZA LADRA | La vera storia di Pico Pico e di come Gioacchino Rossini divenne un grande musicista
di Francesco Niccolini | regia Emanuele Gamba | con Katarina Janoskova e Paolo Valli

La buffa gazza protagonista di questa storia si chiama Pico Pico. Se Gioacchino Rossini fosse stato bambino ai giorni nostri, non abbiamo dubbi: avrebbe affidato al suo amico Pico Pico la salvezza del mondo, e la gazza avrebbe coinvolto un esercito di ragazzini in questa opera di salvezza, perché solo i bambini – si sa – possono salvare il mondo.

da 4 anni

domenica 7 aprile | ore 16.30
Teatro del Piccione
ROSASPINA | Una bella addormentata
di Simona Gambaro | regia Antonio Tancredi | con Simona Gambaro e Massimiliano Caretta

Spettacolo vincitore del FIT | Festival Internazionale Teatro, Lugano 2009
Spettacolo vincitore XXX Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi, Padova 2011

Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli, insieme. Per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande, e poi dire la rabbia e la paura e tutto l’amore, e farsi minimi e poi esagerare, divertirsi, e alla fine mettere ordine, quello esatto del cuore.

da 5 anni

domenica 5 maggio | ore 16.30

Madame Rebiné
IL GIRO DELLA PIAZZA
di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri | regia Mario Gumina

Gentili signore e signori buonasera e benvenuti al Giro della piazza. Un percorso ciclistico insidioso. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso? Una commedia circense che celebra l’impegno attraverso una gara rocambolesca, comica e coinvolgente.

per tutti

BIGLIETTERIA
intero € 8
ridotto (under 14 over 65) € 6