extra stagione

uno spettacolo di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
testo Elena Stancanelli
con Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi

Il tandem è una scultura che tiene due corpi in equilibrio, inchiodata ad un fulcro costante.
È una macchina paradossale, concepita per il movimento ma costretta nella scena all’immobilità.
Veicolo su cui vengono vissuti e condivisi sogni e conflitti, avventure e pericoli. È un mezzo che viene riparato e maltrattato, ma rimane l’unica possibilità di giocare la vita. Finché questa non finisce.

(foto di Chiara Ferrin – Trasparenze Festival, Modena)

sabato 6 febbraio ore 21.15

Principio Attivo Teatro
DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE
per un racconto su Danilo Dolci

un progetto di Giuseppe Semeraro | drammaturgia Francesco Niccolini | regia Fabrizio Saccomanno | con Giuseppe Semeraro

Cosa vuol dire quando le anatre ritornano dove non si fermavano più da molti anni? Vuole dire che è arrivato un uomo che con le sue mani si è messo a fare quanto gli altri hanno dimenticato: lavorare la terra, costruire asili e fognature, erigere dighe, opporsi alla mafia, affermare il diritto.
Quell’uomo si chiama Danilo Dolci.

sabato 20 febbraio ore 21.15

Arte Combustibile
SCUSATE SE NON SIAMO MORTI IN MARE

di Emanuele Aldrovandi | regia Pablo Solari | con Davide Giordano, Luz Beatriz Lattanzi, Marcello Mocchi, Matthieu Pastore
Produzione Centro Teatrale MaMiMò
Testo finalista Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2015, Spettacolo finalista Premio Scenario 2015, Testo presentato in anteprima in lingua catalana al Festival PIIGS 2015 di Barcellona con il titolo Balenes.

Un viaggio che è miraggio e incubo. Un varco di fronte al quale si perde e si guadagna speranza. In un futuro non troppo lontano l’aggravarsi della crisi economica ha trasformato l’Europa in un continente di emigranti. I cittadini europei, alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore, cercano di raggiungere i paesi più ricchi, ma devono farlo clandestinamente perché questi paesi, nel frattempo, hanno chiuso le frontiere.

sabato 5 marzo ore 21.15

Nicoletta Cabassi/Lubbert Das
LIKE A STRAY DOG

coreografia luci e costumi di Nicoletta Cabassi/Lubbert Das
con Nicoletta Cabassi e Francesca Ruggerini,
musiche di Ben Frost, Ilpo Vaisanen, Dan Rosenqvist e OTTOelectro
Creato tra il 2015 e il 2016 in residenza creativa a Plzen (Rep. Ceca) in quanto uno dei progetti vincitori del bando internazionale Open A.I.R. come evento per Capitale Europea 2015 e presso UOT/Teatro alla Corte
prima assoluta

Una ricerca emotiva, spaziale e coreografica sulla condizione del sentirsi randagi o dell’essere randagi, senza appartenenza. La pièce nasce come riflessione e indagine sulla condizione contemporanea dell’essere errante in questa “società liquida”. Le due interpreti hanno un continuo scambio di ruoli, dialogano, si avvicinano, anche se apparentemente il loro agire è un sordo monologo ma non senza alcuni momenti ludici.

Sabato 19 marzo ore 21.15

C&C Company
PEURBLEUE

coreografia Carlo Massari e Chiara Taviani
con Chiara Taviani
produzione Residenza Idra 2015/2016
con il supporto di Residenza produttiva Carrozzerie | n.o.t, Teatri di Vita, Pim OFF e UOT

Piove. Per ripararsi una donna entra in un supermercato e si ritrova coinvolta in un attentato.
Il racconto del preciso istante dove una donna prova una paura blu, di morire, di sopravvivere, di ricordare, di dimenticare troppo in fretta, di colpevolizzarsi e di colpevolizzare gli altri.
Volando tra i reparti, una donna sorvola una frazione, un secondo, che sembra un’eternità.

Biglietteria:
spettacoli serali: intero € 12
ridotto € 10 (studenti universitari e over 65)
ridotto € 8 (under 18)

Per info e prenotazioni:
info@associazioneuot.it

La stagione teatrale 2016 è ideata da UOT e realizzata con
il patrocinio di Parchi del Ducato
il contributo del Comune di Collecchio
con il sostegno di Coop Alleanza 3.0
con il sostegno di CEDACRI

Teatro alla Corte c/o Corte di Giarola